GARANZIE E RESPONSABILITÀ
Il presente documento illustra la disciplina delle garanzie e delle responsabilità che IGI S.p.A. applica nei confronti dei propri clienti
PRINCIPI GENERALI
IGI S.p.A garantisce che i propri prodotti sono esenti da difetti per quanto riguarda la progettazione, i materiali utilizzati e che sono conformi a quanto contrattualmente pattuito. E’ garantito, inoltre, che i nostri prodotti sono idonei all’uso al quale sono destinati.
La IGI S.p.A garantisce la conformità del suo singolo componente alla direttiva di riferimento per mezzo di dichiarazione di incorporazione di quasi macchina, non garantendo la conformità dei prodotti integrati in sistema completo di sollevamento.
Non vengono riconosciute le coperture di garanzia per i guasti o difetti che siano sorti a seguito specifiche tecniche errate fornite dal cliente.
La garanzia non viene riconosciuta, altresì, quando i particolari per i quali è stata richiesta risultino manomessi o è stato utilizzato un tipo di applicazione non autorizzato o non conforme alle caratteristiche per la quale la macchina è stata realizzata e a ciò che è indicato sul catalogo tecnico e sul manuale uso e manutenzione.
La responsabilità di IGI S.p.A. è limitata al solo prodotto da lei fornito.
Il periodo di garanzia si intende dalla data di consegna del prodotto al cliente e può variare dai 24 mesi
LEGGE APPLICABILE
E ‘regolata dalle disposizioni del codice civile (decreto 16 marzo 1942, nr. 262) della legge italiana che si applica per tutti i contratti stilati dalla IGI S.p.A.
PROCEDURA DI GARANZIA
Qualora il cliente rilevi un presunto guasto, un difetto, o un particolare non conforme del prodotto ricevuto, deve provvedere entro .10 giorni dal suo rilevamento, ad informarne la IGI S.p.A.
La IGI S.p.A., agendo entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del reclamo, informerà il cliente, se la segnalazione viene ritenuta fondata e se essa di conseguenza coperta dalla garanzia.
Nel caso la garanzia copra il difetto insorto, la IGI S.p.A. indicherà al cliente come ritiene procedere.
Le azioni che potranno essere intraprese sono:
– Riparazione del particolare difettoso a seguito dell’autorizzazione di IGI S.p.A., in questo caso la IGI S.p.A. provvederà ad informare il cliente dell’importo che riceverà a titolo risarcitorio per la riparazione del prodotto. In ogni caso il cliente deve fornire alla IGI S.p.A. documentazione fotografica dell’intervento eseguito non solo ai fini documentativi ma anche per consentire alla IGI S.p.A. di correggere e migliorare ulteriormente la qualità e l’affidabilità dei suoi prodotti.
– Sostituzione del particolare difettoso o non conforme con un nuovo particolare/prodotto fornito dalla IGI S.p.A.
Per il nuovo prodotto la IGI S.p.A. manderà al cliente regolare fattura e successiva nota di accredito solamente a seguito della restituzione del prodotto difettoso, che dovrà avvenire entro 60 giorni dalla data in cui riceve la fattura. Trascorsi tali termini la IGI S.p.A. richiederà il pagamento della fattura.
Il particolare/prodotto dovrà essere consegnato al cliente nel minor tempo possibile verificando la sua fattibilità a seconda della capacità produttiva. La IGI S.p.A. si riserva di sostituire il particolare/ prodotto con un altro similare con le stesse caratteristiche o di livello superiore.
-La restituzione del particolare/prodotto difettoso o non conforme avverrà da parte del cliente che dovrà pagare le spese di trasporto, le quali verranno rimborsate dalla IGI S.p.A. dopo che l’Azienda venuta in possesso del particolare difettoso e sottoposto alla sua verifica ritenga il reclamo fondato.
Il particolare/prodotto difettoso o non conforme non pervenuto in IGI S.p.A. entro i 60 giorni dalla data nella quale l’Azienda ne ha richiesto la restituzione farà decadere qualsivoglia garanzia del prodotto.
-La IGI S.p.A. può a suo insindacabile giudizio autorizzare il cliente alla rottamazione del materiale difettoso. Nel qual caso il cliente dovrà inviare alla IGI S.p.A. tutta la documentazione comprovante l’avvenuta demolizione /rottamazione. Nel caso il cliente abbia ricevuto un nuovo prodotto, la IGI S.p.A. farà pervenire al cliente regolare fattura e successiva nota di accredito solamente dopo aver ricevuto da parte del cliente tutta la documentazione relativa alla rottamazione/demolizione del materiale difettoso.
– Previa accordi tra il cliente e la IGI S.p.A., il materiale difettoso/non conforme potrebbe rimanere dal cliente per un successivo controllo e verifica da parte del personale IGI S.p.A.
TERMINI
La durata della garanzia dei prodotti IGI S.p.A. è di 24 mesi, salvo accordi tra le parti.
RECLAMI INFONDATI
Nel caso la IGI S.p.A. accerti che il reclamo inoltrato da parte del cliente sia infondato, la IGI S.p.A. si riserva il diritto di richiesta risarcimento danni per le spese sostenute quali possono essere la spedizione, i materiali utilizzati e la mano d’opera prestata.
DIVERGENZE CLIENTE-FORNITORE
Nel caso tra la IGI S.p.A. ed il cliente insorga una divergenza/contestazione circa la qualità o le specifiche tecniche del prodotto, esse nomineranno un perito per ogni parte che analizzerà il prodotto contestato.
Nel caso i due periti fossero in disaccordo sulla valutazione, la IGI S.p.A. ed il cliente nomineranno un nuovo perito e si atterranno alla sua risposta che sarà ritenuta vincolante e definitiva. Le spese relative alla seconda perizia verranno divise in parti uguali tra le parti
DIFFERENTI DISPOSIZIONI CONTRATTUALI
Si intende che, nel caso di clausole contrattuali pattuite tra le parti differenti dalle normali condizioni di garanzia, queste ultime saranno considerate parte integrante del contratto.